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ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO“GAMES FOR CHANGE SERIES”DEDICATO ALLA INTERAZIONE TRA GAMING E TEATRO31/5/2021
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Serie di incontri sulla Gamification con esperti del settoreIl Festival Internazionale VRE-Virtual Reality Experience, fondato dalla Direttrice Artistica Mariangela Matarozzo,presenta la prima edizione di GAMES FOR CHANGE SERIES, un progetto che vuole approfondire l’impatto delle tecnologie immersive e del Gaming sul mondo della Cultura, delle Arti, dell'educational e di quanto stia crescendo e abbia larga diffusione il ricorso all’immaginario dei videogiochi, per comunicare in maniera più efficace al largo pubblico e attirare l’attenzione dei più giovani.
“L’idea di Games for Change Series nasce dalla necessità di non fermarci al dominio della realtà virtuale, ma di espanderci e di essere parte delle rivoluzioni che stanno alla base dei cambiamenti culturali, sociali e cognitivi. Oggi seguiamo l’ulteriore sviluppo dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie e il festival si evolve offrendo sempre il meglio delle nuove forme di narrazione ed espressione.” (Mariangela Matarozzo) Games for Change Series è un progetto attraverso il quale proveremo a superare la percezione comune del Gaming come fenomeno limitato all’ambito dell'intrattenimento ludico per esplorare le sue potenzialità. Quali sono le nuove frontiere del Gaming e in quali ambiti si sta sviluppando? A questa e a tante altre questioni legate al tema della gamification applicata nell’arte contemporanea, nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, dell'edutainment, nello storytelling e nel teatro, sono chiamati ad intervenire importanti esperti del settore, italiani e stranieri, in un dibattito aperto ed in continua evoluzione. Un ciclo di sette incontri realizzati in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia e con l’Ambasciata d’Israele in Italia destinati ad un pubblico di giovani, studenti, accademici, appassionati che possono essere seguiti sul canale Youtube del Festival VRE nel corso di queste settimane. Si parla, ad esempio di digital learning in diversi progetti universitari, o di un particolare tipo di storytelling che proietta lo spettatore come protagonista attivo nei contesti museali che fanno ricorso a questi tipo di dispositivi digitali. Tanti i poli culturali che hanno sperimentato il gaming per far conoscere i propri percorsi: il Mann di Napoli, il MArTA di Taranto, il Teatro Regio di Parma, gli Uffizi e così via. Gli spazi culturali vengono raccontati attraverso la formula del videogioco, permettendo un coinvolgimento più ampio dello spettatore, che associa a quei luoghi e alle informazioni, anche una componente legata ad emozioni e sentimenti provati nell’esperienza di gaming. Lavori come la coinvolgente esperienza interattiva in realtà virtuale di Nimrod Shanit, regista esecutivo di “The Holy City” o la proiezione in 3D di città emblematiche come Gerusalemme, sono una palese dimostrazione di come il mezzo della VR riesca a mescolare linguaggi e generi, per coinvolgere lo spettatore su un piano esperienziale. Prossimo appuntamento venerdì 14 maggio per parlare di “Innovative storytelling” a partire da una riflessione su progetti come “The March”, co-prodotto dall’attrice Premio Oscar Viola Davis. Un’esperienza altamente immersiva che consentirà attraverso la Realtà Virtuale accompagnare Martin Luther King jr nella sua storica marcia su Washington del 1963 per i diritti civili. Un incontro in collaborazione con l’Ambasciata degli USA che, alle ore 17:00, vedrà protagonista sui canali social dell’Ambasciata USA e VRE: Alton Glass, imprenditore visionario, fondatore dei GRX Immersive Labs ed Immersive Storyteller. A moderare il dibattito sarà la giornalista del Corriere della Sera Viviana Mazza. Apre l’incontro Antonella Poce, Full Professor - head of the Intellect Centre (Unimore) e coordinatrice scientifica del Master in Heritage Education and Digital Technologies (UniMoRe) e Museum Education (UniromaTRE). Venerdì 3 giugno si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo, dal titolo “Gaming and immersive theatre”. Tra gli speakers coinvolti per l’occasione: Samantha Gorman, studiosa artista ed educatrice interdisciplinare specializzata in scrittura per media digitali, regia per performance /teatro digitale dal vivo e teoria e pratica dei media immersivi (AR/VR). È co-responsabile dello studio Tender Claws e docente presso il Dipartimento di Art + Design in CAMD presso la Northeastern University. Insieme a lei interverrà Anna Maria Monteverdi, esperta in digital performance e video-teatro, oltre ad essere ricercatrice RU in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali (BAC) dell’Università Statale di Milano. Presiede l’incontro Valentino Megale, imprenditore in digital health, PhD in Neurofarmacologia, TEDx speaker e divulgatore su innovazione digitale, oltre ad essere CEO di Softcare Studios, startup che utilizza realtà virtuale e data tracking per la salute ed il benessere mentale. L’introduzione sarà a cura della Prof.ssa Antonella Poce. Il Festival VRE-Virtual Reality Experience è ideato dall’Associazione culturale Iconialab e si configura come il primo festival italiano interamente dedicato al mondo delle tecnologie immersive (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Mixed Reality). Il Festival nasce nel 2019 per indagare gli utilizzi e l’impatto delle nuove tecnologie e dei linguaggi immersivi nella società e nel modo di vivere e percepire contemporaneo e futuro. VRE è stato ospitato a Roma in importanti location strategiche ed è un osservatorio sui nuovi orizzonti che ci aspettano in questo settore. Offre un ricco programma con una selezione di opere XR provenienti dai più importanti festival internazionali, XR live Performance, Talk e Panel con speaker internazionali. Un festival che ha saputo utilizzare il format ibrido per ampliare il pubblico, favorire gli incontri e gli scambi e la circuitazione delle opere. L’edizione 2021 si estende ulteriormente con la presenza di Satellite Venues in diverse città italiane ed estere. Info: https://www.vrefest.com/games-for-change/ Link Canale Youtube: VRE-VIRTUAL REALITY EXPERIENCE Eventbrite - https://lnkd.in/d7QecnW L’Isola del Cinema conquista la classifica del Time Out sui 40 schermi più spettacolari del Pianeta5/5/2021 L’Isola del Cinema riceve un ambito riconoscimento dalla Stampa internazionale.
La prestigiosa rivista inglese “Time Out”, dedicata al tempo libero nelle varie città del mondo, inserisce “L’Isola del Cinema”, il Festival di Cinema sull’Isola Tiberina, tra i 40 schermi all’aperto più suggestivi del globo. Il tradizionale evento di Cinema e Cultura, che si svolge ogni estate sulle sponde del Tevere, incastonato tra il Ponte Fabricio e l’adiacente quartiere Trastevere, risulta essere alla posizione n. 24 tra le 40 migliori location di cinema sotto le stelle del pianeta, da cui godere, oltre all’emozione del film, il piacere dell’incontro in un luogo incredibilmente bello, che emana storia, arte e cultura. La Direzione Artistica del Festival “L’Isola del Cinema” è particolarmente orgogliosa dei risultati raggiunti ed è proiettata all’organizzazione di una nuova edizione, che non smetterà di sorprendere il pubblico di affezionati, che segue ormai da oltre 25 anni i successi e le sorprese di ogni edizione. Un evento che ha avuto negli anni il prestigio di veder sfilare sui marmi dell’Isola Tiberina alcuni tra i maggiori attori italiani ed internazionali. L’Isola del Cinema ha rappresentato negli ultimi anni una ribalta del miglior Cinema Italiano, ha accolto sull’Isola Tiberina registi, attori e professionisti di cinema, comprendendo tutte le categorie professionali. In particolare, ha ospitato i Produttori, Distributori, Sceneggiatori, Musicisti e Direttori di Fotografia. Tanti altri i nomi di rilievo nelle varie categorie professionali, che sono stati protagonisti di grandi momenti di Cinema Internazionale: la sezione Isola Mondo ha presentato le opere cinematografiche di circa 100 paesi, accolti e celebrati nella grande Arena dell’Isola Tiberina. Allo stesso modo, L’Isola del Cinema rappresenta un’eccellenza italiana che è stata esportata anche all’estero: in 26 anni di vita il Festival è stato presentato in vari luoghi del mondo, come l’Australia, Bangkok e Panama. Un esempio di “Sistema Italia” che funziona: promuovere le opere cinematografiche, offrire uno spazio di intrattenimento e cultura, attirare il turismo italiano ed internazionale, esportare il format, senza tralasciare l’attenzione ai valori civici e sociali dell’ambiente e l’innovazione. Si ringraziano vivamente le Istituzioni che hanno reso possibile la prosecuzione negli anni di questo evento, ormai noto a livello internazionale e frequentato da chi ama e fa cinema. In particolare, un sentito grazie da parte della Direzione Artistica de L’Isola del Cinema va alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, al MAE, alla Regione Lazio, a Roma Capitale, alle Ambasciate che di volta in volta hanno collaborato, agli Istituti di Cultura e a tutti i professionisti che hanno prestato la loro competenza ed esperienza per rendere l’evento ancora più prestigioso. LA IV EDIZIONE DI "A SPASSO CON ETTORE, ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO PAESE"4/5/2021 Dal 26 aprile al 2 maggio si è svolto nelle Scuole il Progetto educativo promosso da Aprilia2 e ispirato al libro “ETTORE, IL RICCIO VIAGGIATORE. UN’AVVENTURA A TORINO” di Camilla Anselmi
Aprilia2 ha presentato quest’anno l’edizione digitale dell’evento rivolto agli alunni delle scuole primarie della Provincia di Latina, dal titolo: “A spasso con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese”, dal 26 Aprile al 2 Maggio.. L’iniziativa segue il percorso raccontato nel libro della storica dell’arte Camilla Anselmi, illustrato da Valentina Fontana: “Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Torino”, edito da Scalpendi. Attraverso le pagine che raccontano la storia di Ettore l’autrice si è posta l’obiettivo di educare al patrimonio storico-artistico italiano le future generazioni e valorizzare la bellezza delle città d’arte italiane attraverso una storia di fantasia che possa incuriosire i giovanissimi. Attraverso le vicende vissute dal simpatico riccio “Ettore”, gli alunni iniziano a familiarizzare con i nomi dei monumenti, la storia e le loro caratteristiche, raccontati questa volta dai video proposti e attraverso la voce narrante della conduttrice tv Veronica Maya. Le musiche originali dei video sono a cura del compositore Catello Milo, il Coro di voci bianche è diretto dall’insegnante Nicol Montuori; l’organizzazione artistica del progetto è stata affidata al maestro Fabio Angelo Colajanni. Il piccolo riccio viaggiatore ha fatto immedesimare in questi anni migliaia di bambini nelle sue avventure ambientate tra le bellezze artistiche e architettoniche delle maggiori città d’arte italiane. Dopo Roma, Milano e Venezia, nella quarta edizione Ettore farà tappa nell’elegante città di Torino, alla scoperta di nuovi percorsi tra i monumenti della città piemontese, all’ombra della Mole Antonelliana. Il Progetto didattico- educativo, che si configura ormai come l’annuale appuntamento di Aprilia2, ideato per trasmettere nozioni di storia dell’arte fin dall’infanzia e stimolare nei bambini l’apprendimento e le conoscenze dei monumenti che li circondano, torna nelle Scuole in forma “digitale”, attraverso la proiezione di video mirati ad illustrare ai bambini i principali monumenti della città di Torino. Coinvolti nel progetto, oltre 700 alunni di 6 Istituti Comprensivi e 12 Scuole Primarie del territorio, ai quali verrà consegnato gratuitamente il libro “Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Torino”. L’iniziativa, per il suo alto valore culturale, oltre che didattico-formativo, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia. Il progetto viene replicato a livello nazionale ad ogni nuova pubblicazione della Collana. APRILIA2 Via Riserva Nuova Aprilia (LT) - Tel. 0692702764 - www.aprilia-2.it |
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